RIPRODUTTORI SELEZIONATI e RIPRODUZIONE SELEZIONATA:
Regolamento Ufficiale


E' finalmente apparsa sull'ultimo numero de "I Nostri cani" (dicembre 2006 , e recapitato a fine anno) l'attesa soluzione al rebus: "requisiti per l'ammissione alla riproduzione selezionata".
Per chi non fosse appassionato di regolamenti e non avesse seguito la lunga questione, in poche parole la "svolta epocale" riguarda il fatto che ora L'ENCI rilascerà due tipi di pedigree:
1. pedigree normale: ai cuccioli figli di riproduttori con pedigree, così come è sempre stato
2. pedigree "diversificato" (scusate, ma non ho ancora capito come si chiamerà): ai cuccioli figli di "riproduttori selezionati"

Ed ora eccoli i requisiti per inserire i propri cani nell'elenco RIPRODUTTORI SELEZIONATI e certificare i cuccioli "figli di riproduttori selezionati":

A. Requisiti minimi di base stabiliti dall'ENCI, comuni a tutte le razze :

1. deposito di materiale biologico, per l'identificazione del DNA**
2. qualifica in esposizione di bellezza: almeno Molto Buono in Speciali o Raduni, oppure in altre manifestazioni con in palio il CAC purchè giudicate da un giudice specialista
3. per le razze con numero annuale di cuccioli iscritti al ROI (ex LOI) inferiore a 100, quindi per la razza Bobtail, "i cuccioli per poter essere convalidati figli di riproduttori selezionati devono avere i quattro nonni differenti"
4. "non possono avere la certificazione di figli di genitori selezionati i cuccioli nati da entrambi i riproduttori con displasia dell'anca di grado C"


B. Requisiti indicati dalla Società Specializzata, quindi quella che rappresenta la nostra razza:

1. per i maschi: qualifica di Eccellente in Speciali o Raduni
2. per le femmine: qualifica di Molto Buono in Speciali o Raduni
3. Esenzione da displasia (grado A-Normale, B-Quasi Normale, C -Ancora ammesso)

Per quanti avessero dei Bobtail già in possesso dei requisiti richiesti, ovvero eccellente in raduno o speciale per i maschi e molto buono per le femmine, esenzione da displasia dell'anca e abbia provveduto a far prelevare e depositare il campione di sangue del Bobtail in questione, è possibile scaricare il modulo per la richiesta di inserimento nell'elenco "riproduttori selezionati" dal sito www.enci.it/istituzionale/documenti.php

Successivamente, affinchè i cuccioli figli di riproduttori selezionati possano essere convalidati come tali, non devono essere il risultato di accoppiamento tra fratelli e fratellastri (un tipo di inbreeding) mentre è accettato l'inbreeding del tipo padre/figlia, madre/figlio, e, al massimo, uno solo dei genitori può essere certificato esente da displasia dell'anca con grado C (leggera displasia - ancora ammesso).

** Per quanto riguarda il deposito del materiale biologico, basta recarsi dal proprio veterinario e far prelevare un campione di sangue. Il Veterinario provvederà all'invio del campione ad uno dei 4 laboratori autorizzati allo stoccaggio (€. 10,00). Non è specificata la procedura per quanto riguarda i riproduttori maschi di proprietà estera, utilizzati per l'accoppiamento. Ad oggi, nonostante i ripetuti tentativi di contattare, presso l'ENCI, la persona incaricata a fornire delucidazioni, non sono in grado di dare informazioni certe. Confido in un prossimo futuro.

Fine della comunicazione di servizio e spazio ai commenti.

RIPRODUZIONE SELEZIONATA: ANALISI E COMMENTI- - - - INDIETRO