CRITICHE ALLO STANDARD
di Denise Humphries (Jindella O.E.S. Australia)

      Quelli che seguono sono due articoli di Mrs. Humphries pubblicati sul n. 5 - gennaio 1984 - del giornalino del Greater London. In particolare nel secondo articolo, ci sono dei passaggi omessi, perchè relativi a bozze di Standard precedenti e diverse da quello definitivo.

        I Club dell' O.E.S Inglesi congiuntamente hanno sottoposto al Kennel Club Inglese per l'approvazione una Proposta di Revisione dello Standard. Gli Allevatori Australiani sono preoccupati per alcuni dei cambiamenti dello Standard Revisionato, perché sembrano allontanare da quello che, per i passati 100 anni, è stato considerato il tipo di razza corretto.

       I cambiamenti più evidenti riguardano l'incremento del minimo della taglia, da cm. 56 a cm. 61 e oltre per i maschi e da "leggermente meno per le femmine" a cm. 56 e oltre.

      Una chiusura a forbice è dichiarata essere preferibile, mentre una chiusura a tenaglia è accettabile.

      Testa, collo, anteriori e addome del cane devono essere bianchi con o senza macchie. Questo sembra penalizzare un diverso tipico buon modello che presenta zampe grigie e testa con estese macchie grigie.

      Uno dei cambiamenti più sostanziali riguarda la testa. Lo standard attuale prevede che il cranio sia quadrato e ampio, il muso robusto, squadrato e tronco. Lo standard revisionato prevede che il cranio sia quadrato e ampio, il muso robusto, squadrato e tronco e approssimativamente la metà della lunghezza totale della testa.

      Mentre nessuna proporzione era data per il cranio e il muso nell'attuale standard, O.E.S che sono considerati avere teste robuste e tipicamente da O.E.S. , precisamente non hanno muso e cranio di uguale lunghezza. La proporzione risulta variare tra 2:3 e 2,5:3.

     Per avere un muso di eguale lunghezza del cranio, sarà rilevabile un drastico cambiamento nella testa della nostra razza.

      Per esempio, un maschio piccolo con una eccellente testa ed espressione ha le seguenti misure: cranio lungo cm. 15 (6 inches), largo cm. 15, alto cm. 15, lunghezza del muso cm. 11,50 (4 ½ inches), larghezza del muso cm. 9 (3 ½ inches) altezza del muso cm. 10 (4 inches). La lunghezza totale della testa è cm. 26,50 (10 ½ inches). 

      Lo standard revisionato richiede che il muso sia lungo metà della lunghezza totale della testa, cioè cm. 13,25 (5 ¼ inches). Può sembrare che la lunghezza del cranio sia ora stata decrementata di cm. 1,75 ( ¾ inch) per misurare cm. 13,25 e per completare i requisiti dello standard riguardo la quadratura, la larghezza e l'altezza della testa devono pure essere ridotte a cm. 13,25. Il muso che è stato incrementato in lunghezza di cm. 1,75 deve quindi essere allargato e alzato per mantenere i requisiti di quadratura.Una larghezza proporzionata dovrebbe essere cm. 10 e l'altezza cm. 11,50.

      Normalmente una persona non usa misurazioni per valutare un cane, ma usa le proporzioni e si può notare che il voler avere una testa di uguali proporzioni ci condurrà a diminuire le misure del cranio, un elemento che gli allevatori di O.E.S. hanno sempre considerato importante. Se la tesi è che il cranio dovrebbe essere lasciato com'è e il muso incrementato in lunghezza fino ai cm. 15, la larghezza e l'altezza del muso dovrebbero mantenere i rapporti precedenti per mantenere la squadratura, cosa che è fisicamente impossibile.

      Un'altra anomalia nello standard revisionato è il requisito che il cane debba essere a forma di pera, quando visto dall'alto, senza specificare quale lato del cane sia più largo. I Pechinesi sono a forma di pera - dalla parte opposta rispetto al O.E.S.

      E' previsto che il cane sia più stretto alla punta del garrese CHE alla punta della spalla (narrower at the point of wither THAN the point of shoulder) mentre l'attuale standard richiede che il cane sia "più sottile alla punta della spalla" ("finer at the point of shoulder).
Il requisito dello standard revisionato descrive un torace a botte (barrel ribcage) che è contraddittorio con un O.E.S che ha un posteriore più ampio del davanti (a forma di pera).

      Forse i compilatori Inglesi dello standard revisionato sanno cosa vogliono in un O.E.S, ma qui in Australia e N.Z. dove i giudici non provengono dalla schiera degli allevatori, ma devono imparare dallo standard di razza in che cosa consista il tipo corretto, la revisione dello standard proposta può solo essere considerato un disastro.

      L'arte di allevare cani consiste nel tentare di produrre soggetti che aderiscano strettamente allo standard di razza, non nell'alterare periodicamente lo standard per adattarlo ai soggetti che si stanno allevando. Lo standard revisionato sembra essere un' articolata descrizione degli O.E.S. inglesi di oggi, e uno si meraviglia se la motivazione dietro certe modifiche che sono state fatte è quella di far aderire lo standard ai cani. Mentre lo standard in vigore può risultare un po' vago in qualche punto, ma non lo è di più degli standard di altre razze, lo standard revisionato proposto non fa nulla per rendere una interpretazione più chiara, ma solo aggiunge alla confusione una deviazione da quello che è sempre stato considerato il tipo corretto della razza. Fa ritornare alla mente il detto "un cammello è un cavallo assemblato da una commissione"


      Sotto il paragrafo "anteriori" (forequarters) lo standard revisionato richiede che il cane sia "più stretto alla punta del garrese che alla punta della spalla (narrower at the point of wither THAN the point of shoulder) che è la descrizione di un cane con il torace a botte (barrel ribcage) o con le spalle pesanti (che per lo standard revisionato è indesiderabile). Un O.E.S. con un torace a botte sarà più largo davanti che dietro e così si deve presumere che o i compilatori dello standard revisionato abbiano sbagliato nella loro descrizione dell'anteriore oppure che sia loro intenzione cambiare il tipo della razza.

     Alla voce "posteriori" è richiesto che la gamba (second thigh) sia lunga e ben sviluppata. Sebbene possa essere che loro intendano solo enfatizzare il fatto che il ginocchio sia ben angolato, è molto probabile che "gamba lunga" ("long second thigh") sarà interpretato voler dire più lunga della coscia, che porterà al posteriore tipico dell'Afgano.

      La parola "compatto" (compact) è stata cancellata dalla descrizione dell'aspetto generale dell'O.E.S., e "senza accenno di eccessiva lunghezza delle zampe" (without approaching legginess) dagli anteriori quando si descrive la lunghezza dell'avambraccio/zampa (leg). Combinate, queste omissioni potrebbero portare a O.E.S. dalle gambe lunghe, slanciate e sottili, che è attualmente considerato tipico.

      Il colore degli occhi è stabilito come "scuri o eterocromi" (dark or wall eyed). "Due occhi blu accettabili" (acceptable). "Accettabile" (acceptable) potrebbe essere interpretato come voler dire non così "preferibile" (preferable) come "scuri" (dark) o "uno per colore" (one of each eyes), in particolare quando poi si legge più avanti nello standard revisionato che la parola "accettabile" è usata contrapposta a "preferibile" per indicare che un punto "accettabile" è di "seconda classe".
(n.d.t.: da notare come il significato da attribuire alle parole non è così certo e scontato nemmeno per le persone di madrelingua).

liberamente tradotto da Patrizia Fiorenzato

Patrizia Fiorenzato     e-mail